Venerdì 20 Maggio 2022, con ritrovo alle 9:15, la SPI di Padova Lega Quartiere 2 – Arcella organizza una visita all’Oratorio di San Giorgio, alla Scoletta del Santo e al Museo Antoniano con aperitivo conclusivo.
Oratorio di S.Giorgio: voluto come mausoleo privato, nella seconda metà del trecento, dalla potente casata dei Lupi di Soragna ed abbellito con meravigliosi affreschi dal grande maestro Altichiero da Zevio, attivo alla corte carrarese negli ultimi decenni del XIV secolo. Dal 24 luglio 2021 l’Oratorio di S.Giorgio è entrato a far parte degli otto siti della Padova Urbs Picta riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Scoletta del Santo: la splendida Sala Capitolare, sede dell’Arciconfraternita del Santo, realizzata nel XVI secolo fu abbellita con un ciclo di 18 dipinti dedicati alle storie e ai miracoli del Santo, fra questi i 3 capolavori giovanili del Tiziano.
Un breve passaggio al Museo Antoniano, piccola stanza delle meraviglie, colma di tesori preziosi, dipinti, sculture, oreficeria e paramenti sacri, concluderà la nostra visita.
Numero partecipanti : minimo 20 persone, massimo 25
Qualora si superi il numero massimo di adesioni si concorderà una seconda data.
Il costo è di 17€ comprensivo di biglietto d’ingresso, servizio guida (Giovanna Bortolato) e aperitivo presso Bar “Gattamelata”
Per informazioni e prenotazioni: Anna Petracin (Spi Cgil Quartiere 2) 340-0024555
