La negoziazione sociale territoriale è la nuova frontiera del cambiamento ed è la nostra scelta di campo per presidiare il territorio e per intercettare i bisogni sociali delle persone anziane e di tutte le cittadine e i cittadini, soprattutto quelli più fragili.
Per lo SPI CGIL di Padova la negoziazione sociale è uno strumento formidabile per radicare e consolidare il sindacato sul territorio che può così riprendere in mano l’essenza del suo ruolo che è cambiare la società.
Si tratta di uno spazio di azione capace di cambiare aspetti importanti delle condizioni di vita dei cittadini e che abbraccia obiettivi che vanno dalla tutela del reddito delle persone attraverso le riduzioni fiscali e tariffarie, alla promozione di servizi sul territorio quali assistenza, sanità e trasporti.
La crisi profonda e la pandemia successivamente, hanno aggravato la condizione materiale delle persone, sia sul profilo del lavoro sia per le condizioni generali di vita. La negoziazione sociale è diventata uno strumento di risposta, anche se declinato in una ottica prevalentemente difensiva, cioè impegnato a mantenere qualità e quantità dei servizi e delle prestazioni.
Dal punto di vista territoriale il livello comunale di contrattazione è quello più rappresentativo. Gli incontri si svolgono prevalentemente in vista dell’approvazione dei bilanci comunale di previsione o comunque in occasione del percorso annuale di confronto tra le OO. SS. e le istituzioni locali.
I beneficiari della negoziazione sono principalmente i cittadini e le famiglie perché quei provvedimenti che si riescono a concordare sono volti soprattutto ai diritti di cittadinanza sociale dei cittadini.
Il confronto costruttivo tra amministrazioni e organizzazioni sindacali avviene su obiettivi comuni su temi quali:
· povertà ed esclusione sociale
· abitazione famiglia e minori e sui target famiglie
· anziani non autosufficienti e disabili
· adulti in difficoltà sociale o occupazionale
Il sindacato dei pensionati e delle pensionate della Cgil di Padova, accoglie e tutela iscritti e non iscritti che vengono nelle nostre sedi, promuove le politiche di assistenza e negozia con gli Enti dello Stato la loro piena applicazione in tempo utile, rivendicandone l’equità.
i verbali dei nostri incontri
le ultime notizie sulla
negoziazione sociale

Sciopero generale: studenti e pensionati insieme in piazza a Roma
Il 16 dicembre gli studenti e i pensionati manifesteranno insieme e si ritroveranno dietro a un unico striscione in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.

Salvare il pianeta per salvare noi stessi! con Luca Mercalli
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec dui risus, bibendum at ultricies eget, vehicula id eros. In eu faucibus ipsum.